Old Fashioned, lo stile del cocktail "vecchio stile"
"Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere."
(C.Baudelaire)
L’Old Fashioned è un drink storico e affascinante – basti il nome e far riecheggiare atmosfere d’altri tempi. Annoverato tra i pochissimi drink sempre presenti in ogni edizione della lista IBA, in compagnia di cocktail storici come il Negroni e il Manhattan, questo drink compare per la prima volta nel “Jerry Thomas Bartender’s Guide” del 1862, con il nome di Old Fashioned Holland Gin Cocktail.
La comparsa nel celebre manuale non impedisce ad altri storici della miscelazione di attribuire ad altri barman la paternità del drink, tra le città di Louisville e New York City.
Ricetta dell'Old Fashioned
La ricetta dell’Old Fashioned è cambiata nel corso del tempo: l’IBA ha deciso di compiere un’ulteriore rivisitazione durante la pubblicazione della Lista ufficiale del 2020:
- 4,5 cl bourbon (o rye whiskey)
- 1 zolletta di zucchero
- dashes di Angostura Bitters
- dashes di acqua naturale
Bicchiere: old-fashioned
Metodo: stir
Garnish: fettina o scorza d’arancia e ciliegia maraschino
Procedimento: Mettere la zolletta di zucchero nel bicchiere old fashioned e saturare con il bitter, aggiungere qualche goccia di acqua naturale. Pestare fino a quando il composto non si scioglie. Riempire il bicchiere con cubetti di ghiaccio e versare il whiskey. Mescolare delicatamente e guarnire con fettina (o scorza) d’arancia e ciliegia maraschino.
Old Fashioned è il nome del drink ed anche quello del tipico bicchiere, chiamato anche rock o tumbler basso.
Il bourbon è un whiskey tipico statunitense che prende il nome da una contea del Kentucky; è un prodotto caratteristico USA regolato dal disciplinare Federal Standard of Identity for Bourbon.
George Jean Nathan, il più importante critico drammatico contemporaneo, stabilì l’Old Fashioned nella sua personale trinità dei cocktail, insieme a Dry Martini e Manhattan.
L’Old Fashioned è uno dei drink più famosi del pianeta e probabilmente il cocktail con più varianti in assoluto: se ne contano più di un centinaio.
Il mio Old Fashioned
Questa la versione del mio Americano
• 6 cl Bulleit bourbon whiskey
• 1 zolletta di zucchero
• dashes Angostura Bitters
• splash soda water
Bicchiere: old-fashioned
Metodo: stir and strain
Garnish: ciliegia maraschino risciacquata e scorza d’arancia bio
Procedimento: inserire la zolletta di zucchero nel mixing glass, versare l’Angostura sopra la zolletta, aggiungere la soda e successivamente una parte di bourbon. Inserire il ghiaccio, la restante parte di Bourbon e mescolare, quindi versare filtrando nel bicchiere con un cubo di ghiaccio. Guarnire con ciliegia e scorza d’arancia, di cui spruzzo gli olii essenziali sul drink.
Preparo il mio Old Fashioned in maniera leggermente differente rispetto ai canoni IBA. Prendo il mixing glass, adeguatamente raffreddato, e inserisco lo zucchero: verso l’Angostura e lascio che la zolletta sia imbevuta; verso la soda e attendo che il composto si sciolga, quindi aggiungo 3 cl di bourbon. Verso il ghiaccio nel mixing glass e inizio la diluizione, quindi aggiungo i restanti 3 cl di bourbon. Mescolo con lo stirrer e verso – filtrando – nel bicchiere in cui ho inserito un unico cubo di ghiaccio. La bevuta dell’Old Fashioned è gradevolissima: considero il drink un ottimo after dinner (e digestivo) e credo che dovrebbe avere maggiore diffusione (forse l’uso di bourbon può fuorviare l’opinione e il pregiudizio di molte persone). Per alcuni clienti elaboro un blended di bourbon.
Prodotti
Mettetevi comodi: per prepararvi un buon Old Fashioned dovete stare in modalità off; scusate il gioco di parole, ma questo drink per me merita tutte le cure che siete abituati a dare a voi stessi ed al vostro partner. Perciò sgombrate ogni pensiero ed immergetevi in un dopo cena che vi può e deve regalare emozioni.
Un Old Fashioned
da guardare
Casino – Di Martin Scorsese
Un Old Fashioned
da ascoltare
The Stone Roses – Day break
Un Americano
da leggere
La cura – Herman Hesse
Analisi sensoriale
Ogni sorso è a tutti gli effetti una coccola emotiva al limite dell’eros, quello letterario. Signori e signore non scandalizzatevi ma state bevendo un vero e proprio romanzo piccante, un menage à trois tra il bourbon, il bitter e lo zucchero, quale miglior contesto per concludere degnamente la vostra giornata.
Al naso, come quando avvicinerete le vostre labbra, arriverà prepotente come non mai il profumo dell’arancia, subito dopo queste note vanigliate e speziate che il buon bourbon possiede, il ghiaccio che tintinna e la ciliegina che vi fa l’occhiolino. La sensazione di caldo nella vostra bocca e poi giù verso le viscere, sarà mitigata dalla sensazione piacevole dello zucchero impregnato di spezie del bitter. E poi un altro sorso caldo ed avvolgente, seppur mitigato dai cubetti che nel frattempo ne allungano il gusto ed il piacere.
Quale sensazioni di ebbra felicità, di piena armonia passano attraverso voi. Il colore ambra dorato si intona con le luci soffuse e tiene il gioco alla serata. Piccoli e piacevoli stimoli percettivi sulla vostra lingua, non chiamatelo sapore amaro. Il fresh della lingua punzecchiata dalle droghe del bitter da man forte alla beva in ghiaccio, controbilanciando il calore del alcol quasi ruvido e tondo. Dimenticavo: non scordate di mangiarvi la ciliegina al maraschino, dopo aver giocato con la fetta d’arancia, le vostre dita profumeranno d’estate.
VOLUME ALCOLICO: 26,9
TASTE
SIGHT
LIMPIDEZZA
brillante
COLORE
ambrato / dorato
CONSISTENZA
consistente
EFFERVESCENZA
non presente
SMELL
INTENSITA’: intenso
COMPLESSITA’: complesso
QUALITA’: fine
DESCRIZIONE: aromatico / fragrante / agrumato
ESAME GUSTATIVO / OLFATTIVO
MORBIDEZZA
zuccheri: abboccato
alcoli: caldo
polialcoli: morbido
DUREZZA
acidi: non presente
tannino: poco tannico
Sali minerali: non presente
Equilibrio: equilibrato
Intensità: intenso
Persistenza: persistente
Qualità: fine
Struttura o corpo: di corpo
Stato evolutivo: maturo
Armonia: armonico
L' Old Fashioned fatto a casa
Per costruire il nostro Old Fashioned sono necessari solo pochi strumenti: jigger, stirrer e un tovagliolino di carta (opzionale). Se non hai alcuna attrezzatura puoi sostituire il jigger con una tazzina da caffè, lo stirrer con un cucchiaio. Posizioniamo il fazzoletto di carta sopra ad un bicchiere usato per l’acqua (un bicchiere basso): porre la zolletta di zucchero sopra al tovagliolo, versare due o tre dash di bitter – fino a quando la zolletta sia totalmente imbevuta di liquido. Una maggiore quantità di bitter renderà il nostro drink più amaricante e speziato. Ribaltare il tovagliolo in modo che la zolletta caschi nel bicchiere: aggiungere acqua e stemperare il composto sino a scioglimento. Nel caso in cui si abbia a disposizione un fazzoletto, si può compiere l’operazione direttamente sul fondo del bicchiere,
Aggiungere 4 o 5 cubetti di ghiaccio, una tazzina di bourbon e iniziare a diluire e amalgamare il drink. Rifinire con altro ghiaccio sino al bordo del bicchiere, aggiungere una fetta (o una scorza) d’arancia e una ciliegina al maraschino. Suggerisco un bicchiere di capienza tra 6 oz e 10 oz.
- ATTREZZATURA: bicchiere da acqua (tumbler) / tazzina da caffè / cucchiaio / tovagliolo di carta / coltello / tagliere /
- INGREDIENTI: Angostura bitter / zolletta di zucchero / bourbon / arancia / ciliegia maraschino / ghiaccio
- DIFFICOLTA': easy / medium
- PREPARAZIONE: 5 minuti
Media consigliati
Sono molte le pagine scritte su uno dei cocktail più longevi e famosi del pianeta; è interessante scoprire come l’Old Fashioned viene preparato in un film hollywoodiano. Il resoconto si trova su Drink Fiction Vol.1
L'Old Fashioned nel tempo
La timeline del cocktail Old Fashioned, in collaborazione con la redazione di everythinginthebar.blogspot.com
WHISKEY COCKTAIL
(Use small bar glass)
3 or 4 dashes of gum syrup
2 do. bitter's (Bogart's)
1 wine-glass of whiskey, and a piece of lemon peel. Fill one-third full of fine ice; shake and strain in a fancy red wine-glass.
THE WHISKEY COCKTAIL, OLD FASHIONED
Dissolve a small lump of sugar with a little water in a whiskey-glass; add two dashes Angostura bitters, a small piece ice, a piece lemon-peel, one jigger whiskey. Mix with small bar-spoon and serve, leaving spoon in glass.
OLD FASHIONED WHISKEY COCKTAIL
Take a whiskey tumbler, and put into it:
1/2 of a teaspoon of sugar;
2 small lumps of ice
2 or 3 dashes of curacoa or absinthe if required;
1 wine glass of whiskey
Stir up well with a spoon until the ingredients are well mixed, squeeze a piece of lemon peel on top, and serve, in the same glass.ss.
OLD FASHIONED
Use old-fashioned cocktail glass.
Sugar, 1 lump.
Seltzer,1 dash,
and crush sugar with muddler.
Ice, one square piece.
Orange bitters, 1 dash.
Angostura bitters, 1 dash.
Lemon peel, 1 piece.
Whiskey, 1 jigger.
Stir gently and serve with spoon.
OLD FASHIONED
One lump of sugar in a whiskey-glass; add enough hot water to cover the sugar. Crush the sugar; add a lump of ice, two dashes Boker's bitters, snall piece of lemon peel, one jigger whiskey. Mix with small bar-spoon and serve with spoon in glass.
OLD FASHIONED WHISKEY COCKTAIL
Take two dashes of orange bitters,
one dash of Maraschino, and
one-half a bar-glass of Rye Whiskey
Fill the mixing-glass with ice, stir well, and strain into a cocktail glass. Squeeze in the oil from a piece of lemon peel.
OLD FASHIONED COCKTAIL
Into an old-fashioned heavy-bottoned bar glass place half a cube of sugar and enough water to dissolve the same: muddle well with a toddy-stick until the sugar is dissolved; add a large piece of ice, a jigger of the desired brand of liquor, and a strip of twisted lemon peel. About two dashes of Boker's bitters should be used, but if these bitters are not obtainable, two drops os Angostura bitters will answer the purpose. Sitr thoroughly, and serve in the same glass with ice water on the side.
OLD FASHIONED COCKTAILS
1 dash Angostura bitters
1 dash Curacao
Piece of cut loaf sugar
Dissolve in two spoonfuls of water
100% liquor as desired
1 piece of ice in glass
Stir well and twist a piece of lemon peel on top and serve.
OLD FASHIONED
(Use old-fashioned cocktail glass)
One lump of sugar
One squirt od seltzer water, then crush sugar
One piece of ice
One dash angostura bitters
One piece lemon peel
One-half wine-glass of whiskey.
Stir gently and serve with a spoon.
OLD FASHIONED COCKTAIL
OLD FASHION COCKTAIL
Use a Toddy glass
1 lump of ice
2 dashes of Angostura Bitters
1 lump of Sugar and dissolve in Water
1 1/2 jiggers of Bourbon Whiskey
Twist piece of Lemon Skin over the drink and drop it in.
Stir well and serve.
OLD FASHION COCKTAIL
Use a Toddy glass
1 lump of ice
2 dashes of Angostura Bitters
1 lump of Sugar and dissolve in Water
1 1/2 jiggers of Bourbon Whiskey
Twist piece of Lemon Skin over the drink and drop it in.
Stir well and serve.
OLD-FASHIONED COCKTAIL
Put a piece of sugar in a tumbler with a strong bottom and soak with Angostura Bitters.
OLD-FASHIONED WHISKY COCKTAIL
Take a small tumbler and put into it 4 dashes of Angostura Bitters, 1 lump of ice, 1 glass Canadian Club Whisky, 1 tablespoonful Castor Sugar. Stir well until Sugar is dissolved, then squeeze Lemon Peel on top and serve in same glass as mixed.
OLD-FASHIONED WHISKY COCKTAIL
Take a small tumbler and put into it 4 dashes of Angostura Bitters, 1 lump of Ice, 1 glass Rye Whisky, 1 tablespoonful castor sugar.
Stir well until Sugar is dissolved, then squeeze lemon peel on top and serve in same glass as mixed.
OLD-FASHIONED COCKTAIL
In a bar glass put one lump of sugar and add four dashes of Angostura Bitters. Put in a good size cube of ice and Rye whiskey to taste. Stir slowly until sugar is dissolved, then put a twist of lemon peel on top.
OLD-FASHIONED COCKTAIL
1 zolletta di zucchero
2 spruzzate di Angostura Bitters
1 bicchiere di Rye o di Canadian Club Whisky
Mescolare lo zucchero e i Bitters, aggiungere un pezzo di ghiaccio, decorare con una scorza di limone strizzata e una fettina d'arancia e mescolare bene. Al posto del Rye Whisky si possono usare Brandy, Gin, Rum ecc.
OLD-FASHIONED WHISKEY
One-quarter lump Sugar
Two spoons Water
One dash Angostura
One jigger Whiskey
One piece Lemon Peel
One lump Ice
Serve with small spoon
OLD-FASHIONED WHISKEY COCKTAIL
Grab a good sized heavy bottomed glass and put into it 4 dashes Angostura bitters,
1 cube of ice,
1 shot Rye Whiskey,
1 teaspoonful sugar.
Stir well until sugar is dissolved, and squeeze lemon peel on top.
Drop in a piece of fresh pineapple, a slice of an orange, and offer.
THE OLD-FASHIONED COCKTAIL
1 lump sugar
4 dashes Angostura Bitters
1 lump ice
1 glass Rye Whiskey
1 slice orange
1 cherry
Stir well until Sugar is dissolved, then squeeze lemon peel on top and serve in same glass used for mixing.
OLD FASHION
In a small tumbler: a dash of Angostura Bitters on small lump of Sugar, enough water to dissolve Sugar, one glass of Rye or Bourbon Whiskey, a large piece of Ice; stir, add half slice of Orange and serve with glass pf water.
OLD FASHIONED COCKTAIL
1 Lump of sugar
1 Teaspoonful of Carbonated water
2 Dashes bitters
1 Jigger whisky
In a thick-bottomed old fashioned glass, crush the sugar in the water and bitters, add the whisky and a cube of ice, stir and dress with a cherry, slice of orange and a twist of lemon peel.
OLD FASHION
A dash Angostura bitters on a lump of sugar in old fashioned glass.
Add small piece of lemon peel and crush together.
Add slice of orange, piece of pineapple, and two cubes of ice.
Fill with rye whiskey.
OLD FASHIONED
1 lump Sugar
2 dashes Angostura Bitters
1 glass Rye or Bourbon Whisky
Crush the sugar and bitters together, add lump of ice, decorate with twist of lemon peel and slice of orange, using medium size glass and stir well.
OLD FASHIONED COCKTAIL
1 lump sugar
2 dashes Peychaud or Angostura Bitters
1 jigger rye whiskey
1 piece lemon peel
1 chank pineapple
1 slice orange peel
2 marasxchino cherries
Into a heavy-bottoned barglass drop a lump of sugar, dash on the bitters, and crush with a spoon. Pour int the jigger of rye whiskey and stir with a several lumps of ice. No shaking allowed! Let the mixture remain in the glass in which is prepared. Garnish with a half-ring of orange peel, add the chunk of pineapple, and the cherries with a little of the maraschino juice. Twist the slice of lemon peel pver all and serve in the mixing glass with the barspoon.
OLD FASHIONED COCKTAIL (WHISKEY)
1 lump sugar
2 dashes Peychaud or Angostura Bitters
1 jigger rye whiskey
1 piece lemon peel
1 chank pineapple
1 slice orange peel
2 marasxchino cherries
Into a heavy-bottoned barglass drop a lump of sugar, dash on the bitters, and crush with a spoon. Pour int the jigger of rye whiskey and stir with a several lumps of ice. No shaking allowed! Let the mixture remain in the glass in which is prepared. Garnish with a half-ring of orange peel, add the chunk of pineapple, and the cherries with a little of the maraschino juice. Twist the slice of lemon peel pver all and serve in the mixing glass with the barspoon.
OLD FASHIONED
1 lump Sugar
3 dashes Angostura Bitters
2 ice cubes
1 jigger Rye or Bourbon Splash of Seltzer or 1 tablespoon of Water
Place the lump of sugar in an Old Fashioned glass and saturate it with Angostura Bitters. Add the seltzer or water and muddle. Add the ice, a cherry, and a twist of lemon peel. Then pour in the liquor, stir and serve. Serious-minded persons omit fruit salad from "Old Fashioneds," while the frivolous window-dres the brew with slices of orange, sticks of pineapple, and a couple of turnips.
In the same manner is made the Scotch or the Rum or the Irish Whiskey "Old Fashioned." Even Gin or Brandy is occasionally used.
OLD FASHIONED
Muddle 1 lump of Sugar with 4 dashes Angostura Bitters.
Add a splash of Soda Water, 2 ice cubes, a Cherry and a twist of Lemon Peel.
Pour over 1 jigger of Rye and serve with stir rod.
This drink may be garnished with a stick of Pineapple and 1/2 an Orange slice, or better still, served with no fruit except a slice of lemon peel.
OLD FASHIONED COCKTAIL
1/2 cube sugar
2 dashes Angostura bitters
2 dashes curaçao
1 1/2 oz. Bourbon
1 strip orange peel
1 strip lemon peel
Muddle sugar and bitters, add cube of ice, curaçao, and whisky; stir and decorate with a slice of pinapple.
THE OLD FASHIONED Them what likes their Old-Fashioneds without sugar, without bitters, without water or seltzer, without ice and certainly without fruit are just too old-fashioned to name their drink as "straight whiskey, please." Actually, the only debatable part of an Old-Fashioned is the fruit garnish -- the cherry, orange-slice and sometime stick of pineapple which serious drinkers claim interfere with their Old-Fashioned elbo-bending. Here's how!
OLD FASHIONED
1 1/2 oz. rye
1 lump sugar
dash of soda
2 dashes Angostura bitters
Use an Old-Fashioned glass. Muddle sugar in a little soda until dissolved.
Add two dashes Angostura bitters and a good-sized ice cube.
Pour in whisky.
Stir.
Decorate with fruit or twist of lemon peel.
Serve with stirring rod.
OLD FASHIONED
50 gr BOURBON WHISKEY
2 dash ANGOSTURA BITTERS
1 zolletta di ZUCCHERO
1 spruzzo di SODA WATER
Versare l’Angostura sopra la zolletta di zucchero posta nel bicchiere, aggiungere acqua e mescolare. Versare il ghiaccio nel bicchiere e aggiungere il Bourbon (o Rye Whiskey). Decorare con fettina di arancia e di limone.
OLD FASHIONED
40 gr WHISKEY
2 dashes ANGOSTURA BITTERS
1/2 zolletta di ZUCCHERO
1 splash SODA WATER
Versare l’Angostura sopra la zolletta di zucchero posta nel bicchiere, aggiungere acqua e mescolare. Versare il ghiaccio nel bicchiere e aggiungere il Bourbon (o Rye Whiskey). Decorare con fettina di arancia e ciliegia.
OLD FASHIONED
4 cl BOURBON (o RYE WHISKEY)
2 dash ANGOSTURA BITTERS
1/4 zolletta di ZUCCHERO
dashes di SODA WATER
Versare l’Angostura sopra la zolletta di zucchero posta nel bicchiere, aggiungere acqua e mescolare. Versare il ghiaccio nel bicchiere e aggiungere il Bourbon (o Rye Whiskey). Decorare con fettina di arancia e ciliegia.
OLD FASHIONED
1 1/4 oz | 4 cl BOURBON (o RYE WHISKEY)
2 dash ANGOSTURA BITTERS
1 zolletta di ZUCCHERO
Versare l’Angostura sopra la zolletta di zucchero posta nel bicchiere, aggiungere acqua e mescolare. Versare il ghiaccio nel bicchiere e aggiungere il Bourbon (o Rye Whiskey). Decorare con fettina di arancia e ciliegia.
OLD FASHIONED
2 oz | 6 cl BOURBON (o RYE WHISKEY)
1 zolletta di ZUCCHERO
2 dashes di ANGOSTURA BITTERS
1 spruzzo di ACQUA NATURALE
Versare l’Angostura sopra la zolletta di zucchero posta nel bicchiere, aggiungere acqua e mescolare. Versare il ghiaccio nel bicchiere e aggiungere il Bourbon (o Rye Whiskey). Decorare con fettina di arancia e ciliegia.
OLD FASHIONED
45 ml Bourbon or Rye Whiskey
1 Sugar Cube
Few Dashes Angostura Bitters
Few Dashes Plain Water
METHOD
Place sugar cube in old fashioned glass and saturate with bitter, add few dashes of plain water. Muddle until dissolved. Fill the glass with ice cubes and add whiskey. Stir gently.
GARNISH
Garnish with an orange slice or zest, and a cocktail cherry.
Americano
Il drink storico delle 18.30
Manhattan
Il cocktail senza tempo
Dry Martini
Iconico, elegante, attuale: il cocktail delle spie (e non solo).
YES WE'RE OPEN
Guida semplice e alternativa per aprire e gestire un’attività food and beverage
THINK DRINK - COSTRUIRE UN DRINK
Scarica gratuitamente la versione redux del manuale